Freccia Rossa di Trenitalia Un futuro più veloce


Doctor+ Music Productions presente alcuni dei suoi brani in vendita in tutti i Digital Store del mondo.

Ascolta e scarica i brani gratis oppure acquista i brani in store su buy.

RUMBLE Minimal by Doctor+ Live on digital stores! by doctorproductions
L’alta velocità è adesso.

imgban_frecciarossa_490x108

Un futuro più veloce
Le linee Alta Velocità/Alta Capacità italiane, programmate nell’ambito dei piani comunitari di sviluppo di una Rete Europea ad Alta Velocità sono destinate a modificare lo scenario della mobilità italiana con unofferta di trasporto su ferro sempre più competitiva rispetto alle altre modalità.
Oltre allaumento della velocità e alla riduzione dei tempi di viaggio, lattivazione dellAV ha infatti tra i propri obiettivi laumento della capacità dellintero sistema ferroviario italiano, la creazione di itinerari specifici per le merci e il miglioramento della mobilità nelle aree metropolitane.
La nuova rete è dotata dellERTMS/ETCS livello 2, eccellenza tecnologica progettata e testata da imprese italiane in collaborazione con il Gruppo FS, per il controllo e la circolazione dei treni ad alta velocità. Il sistema ERTMS/ETCS livello 2 assicura i massimi livelli di efficienza e di sicurezza e sarà lo strumento tecnologico che garantirà linteroperabilità tra le varie reti AV/AC dellUnione Europea, compresa quella tedesca.

Le linee Alta Velocità/Alta Capacità italiane costituiscono una delle maggiori opere infrastrutturali in realizzazione nel nostro Paese dal dopoguerra ad oggi per investimento, complessità e importanza strategica. Ad oggi sono già in esercizio oltre 650 chilometri di linea, a cui da dicembre si aggiungono i 182 della Milano-Bologna. A fine 2009, poi, il sistema si completerà con lapertura della Novara-Milano e della Bologna-Firenze.

Un complesso reticolo collegherà lItalia. Italiani saranno i binari, italiani saranno i treni e tutte le tecnologie che faranno dialogare i convogli con gli oltre mille chilometri di rete AV.

Rispetto alle altre esperienze europee di Alta Velocità, per le linee italiane è stata adottata una formula unica: quella dell’ Alta Velocità/Alta Capacità. La stretta integrazione con la ferrovia esistente, i numerosi interventi di inserimento nel territorio e le soluzioni tecnico-ingegneristiche che consentono il trasporto di viaggiatori e merci, sono i punti di forza di questo concentrato di sapere made in Italy.

La Flotta

Comfort e sicurezza del viaggio

I  treni Eurostar Italia Alta Velocità ti offrono un modo di viaggiare comodo e sicuro. Oggi la flotta AV è composta dai seguenti treni:

Frecciarossa – velocità 300/350 km all’ora
Frecciargento –  velocità 250/285 km all’ora
Frecciabianca – velocità 220/230 km all’ora.

I treni AV dispongono di interni pensati per offrirti il massimo comfort, attraverso la ricerca di soluzioni adatte a garantire la vivibilità degli ambienti, climatizzati e insonorizzati, oltre che dotati di luminosità e ampia visibilità verso l’esterno delle vetture. Particolare attenzione, inoltre, è stata rivolta agli aspetti di manutenzione, fattore fondamentale per garantire alti standard di servizio e di sicurezza attraverso impianti dedicati e con personale specializzato.

La “nuova metropolitana veloce” d’Italia

Dal 14 dicembre i tempi cambiano: nuovi collegamenti veloci

Nuovi collegamenti veloci Da dicembre 2008
Milano – Firenze 2h10’
Milano – Bologna 1h 05’
Milano – Roma no stop 3h 30’
Milano – Roma 3h59’
Napoli – Firenze 3h13′
Napoli – Bologna 3h43′
Roma – Napoli 1h21’

Tecnologie innovative

tecnologia-trenitalia

Eccellenza tecnologica all’insegna dell’italianità. Il primato del Gruppo FS nel settore dell’innovazione al servizio dell’Alta Velocità è ormai riconosciuto in Europa e nel mondo, così come è riconosciuta l’eccellenza nel campo della sicurezza. Le nuove linee veloci sono costruite per l’esercizio misto di passeggeri e merci secondo i più avanzati standard tecnologici. Per questo sono in grado di consentire le migliori prestazioni in termini di sicurezza, velocità, interoperabilità con le principali direttrici ferroviarie esistenti e con le linee europee ad Alta Velocità
In particolare sono state adottate:

tecnologie e infrastrutture avanzate per il controllo automatico della circolazione dei treni;
un sistema di alimentazione elettrica che consente maggiore potenza di trasporto e minimizzazione dell’impatto sull’ambiente;
pendenze e raggi di curvatura del tracciato funzionali a velocizzare e potenziare la circolazione dei treni.
Fiore all’occhiello del Gruppo Ferrovie dello Stato è l’adozione, come prima tra le ferrovie in Europa, dell’European Rail Traffic Management System/European Train Control System (ERTMS/ETCS) di livello 2, un sistema all’avanguardia per la gestione e il controllo del distanziamento dei treni che assicura l’interoperabilità del traffico sulla rete ferroviaria europea.

Questo sistema è stato sperimentato e realizzato in Italia da imprese italiane e dalle Ferrovie dello Stato ed è diventato il “linguaggio” comune a livello europeo per le linee transnazionali della rete AV.

Servizi di Trenitalia per prenotare e acquistare in mobilità

Scopri tutte le funzioni di Trenitalia.com direttamente sul telefonino

Prontotreno è il nuovo servizio di Trenitalia, scaricabile su cellulari java per consultare l’orario, acquistare i biglietti, fare cambi prenotazione e controllare la puntualità.

Per maggiori informazioni

Per scaricare l’applicazione

Orario e prenotazione del posto Postoclick su cellulare wap

Organizzare il tuo viaggio in treno con il tuo cellulare TIM abilitato alla navigazione internet. Collegati al portale wap I-Tim e, all’interno dell’area In Viaggio, potrai accedere ai servizi Trenitalia

Ora il tuo viaggio inizia sotto casa: i biglietti prenotati con postoclick possono essere pagati nelle ricevitorie Sisal — Clicca qui per prenotare da casa.

Video Trailer Freccia Rossa di Trenitalia sul mio canale youtube:

Sito ufficiale:

http://www.ferroviedellostato.it/cms-file/html/ferrovie/altavelocita.html

One Response to Freccia Rossa di Trenitalia Un futuro più veloce

  1. Stephan scrive:

    Fantastic beat ! I wish to apprentice while you amend your site, how can i subscribe for
    a blog website? The account helped me a acceptable deal.
    I had been tiny bit acquainted of this your broadcast provided
    bright clear concept

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: