Un bug blocca la community PlayStation 3. Il comunicato ufficiale.


Molti utenti di console PlayStation 3 non hanno ben digerito il passaggio dal mese di febbraio a quello di marzo. Risulta infatti che la prima generazione della console di Sony sia incappata in un bug del calendario con il raggiungimento del 1 marzo 2010, resettando la data al 1 gennaio 2000.

Il bug, che non porterebbe a soluzioni definitive forzando un cambiamento di data nella console, impedirebbe tra l’altro la sincronizzazione dei trofei sbloccati con il PlayStation Network e l’utilizzo di contenuti scaricabili dal PlayStation Store.

Il problema viene riscontrato anche dalle console non connesse a Internet e provoca difficoltà di fruizione anche nella lettura di film in Blu-ray Disc. Apparentemente tutte le PlayStation 3 Slim non hanno riscontrato problemi analoghi.

L’errore tipicamente mostrato nei tentativi di connessione al PlayStation Network è il numero 8001050F, la Sony, sul blog ufficiale, ha risposto in merito al problema con questo comunicato ufficiale Sony:

Come forse saprete, oggi molti utenti non sono stati in grado di connettersi al PlayStation Network. Questo problema riguarda i modelli non facenti parte della categoria Slim.

Abbiamo identificato il problema che pare essere stato causato da un bug incorporato nel sistema relativo al calendario e all’orario.

Gli errori includono:
* La data di sistema PS3 re-impostata al 1° gennaio 2000.
* Quando l’utente tenta di collegarsi al PlayStation Network, il seguente messaggio viene visualizzato: “Si è verificato un errore. La sessione di PlayStation Network è stata interrotta. (8001050F)”.
* Quando l’utente cerca di avviare un gioco, il seguente messaggio di errore viene visualizzato e la lista dei trofei potrebbe resettarsi; “Impossibile completare la registrazione delle informazioni sui trofei. Il gioco sarà terminato. (8001050F)”
* Quando l’utente tenta di impostare la data e l’ora del sistema via Internet, il seguente messaggio viene visualizzato: “Impossibile recuperare data e ora attuali. (8001050F) ”
* Gli utenti non sono in grado di riprodurre alcuni video noleggio scaricati dal PlayStation Store prima della data di scadenza.

Ci auguriamo di risolvere questo problema entro le prossime 24 ore. Nel frattempo, se siete in possesso di una PlayStation3 non facente parte della categoria Slim, consigliamo di non utilizzare la vostra console, in quanto potrebbero verificarsi ulteriori problemi come la registrazione dell’elenco trofei e di altri dati salvati.

Come accennato in precedenza la nuova PS3 Slim non è affetta da questo errore. Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere il problema e ci scusiamo per gli eventuali disagi causati.

Per gli ultimi aggiornamenti su questa situazione, si prega di consultare sia il blog PlayStation che questo spazio sul forum.

Grazie

Alla data 02.03.2010 si può leggere sul blog ufficiale PlayStation che il tutto si è risolto:

Possiamo confermare che l’orologio interno delle console PS3 (non SLIM) ha attribuito 29 giorni al mese di febbraio 2010. Al momento del cambio della data (dal 29 febbraio al 1 marzo, orario GMT), il problema si è risolto e gli utenti sono ora in grado di utilizzare normalmente le proprie console. Qualora la data e l’orario in evidenza sulla XMB dovessero risultare ancora sbagliati, gli utenti potranno modificare tali impostazioni manualmente o tramite internet. Se ci dovessero essere ulteriori aggiornamenti, provvederemo a fornirveli tramite PlayStation blog o PlayStation.com.

Ci scusiamo per il disagio causatovi.

Il febbraium bug è stato risolto!

Doctor+ Productions player with all songs!

One Response to Un bug blocca la community PlayStation 3. Il comunicato ufficiale.

  1. Alessandro scrive:

    Ehilà…..ma pensa te!!! X fortuna ho la PS3 Slim😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: